Rivistando per il mondo – Il Ponte, rivista italiana in Danimarca

In questo episodio di Rivistando per il mondo, in collaborazione con Radio Mir, parliamo con Grazia Mirabelli, direttrice de IL PONTE dal 1999. La rivista, che quest’anno compie 30 anni, si propone come mezzo di diffusione di storie di positiva integrazione in Danimarca di italiani e italiane. Negli anni, tramite i suoi articoli, Il Ponte ha dato voce ai cambiamenti legati alla migrazione dal Bel Paese e oggi offre spunti di riflessioni per una “migrazione consapevole” e, nella sua forma bilingue, è punto riferimento per la collettività italiana ma anche per quella danese che ama l’Italia.

Compiuti i suoi studi Grazia Mirabelli insegna a Napoli nella scuola elementare privata gestita dalla sua famiglia per circa 20 anni, dove svolge anche il ruolo di Direttrice didattica. Una volta stabilitasi a Copenaghen nel 1987 entra nel comune di Helsingør ed in quello di Copenaghen come insegnante di lingua madre. Nel 2006 avvia la prima sezione di Asilo italiano, detto del venerdì, presso la sede del Comites di allora a Østerbro. Dal 1996 al 2013 è Presidente dei Comites. Nel 2006 riceve l’onorificenza di Cavaliere dal Presidente della Repubblica Italiana, qualche anno dopo quella di Commendatore della Repubblica.

Seguici

Cerca nel blog

Chi siamo

Questo blog nasce dall’incontro di tre persone emigrate volontariamente in età adulta dall’Italia in Svizzera e che in questo Paese hanno realizzato esperienze diverse in vari ambiti lavorativi e culturali. 

Ultimi post

L’Italia vista da fuori

L’Italia non è certamente il fulcro dell’interesse mediatico internazionale, tra guerre ai confini europei, deliri di onnipotenza di improbabili magnati che comprano “nuovi giocattoli” e

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *