Rivistando – 9 marzo 2025

Rivistando

Tra le notizie selezionate: l’inchiesta su quello che può diventare l’ennesimo caso di inquinamento ambientale in Italia con gravi conseguenze sociali già evidenti. Nella vicenda, raccontata da Federico Franchini su Il Corriere dell’Italianità, è coinvolta la multinazionale svizzera Glencore e la sua sede in Sardegna.

E poi l’Italia che finisce sui quotidiani finlandesi per un caso di falsificazione aggravata di denaro. Del caso ne scrive anche la rivista di cultura e informazione tra Italia e Finlandia, La Rondine.

Nell’ambito delle celebrazioni del “Giorno del Ricordo” – istituito nel 2024 in memoria delle Vittime delle foibe, dell’Esodo Istriano, Fiumano, Giuliano e Dalmata e delle vicende del confine orientale – arriva un appello da Severino Dianich, teologo fiumano, e esodato: un appello a non strumentalizzare politicamente la vicenda degli
esuli.

Questo e altro ancora nell’ultima edizione di Rivistando – rassegna della stampa italiana all’estero, un progetto di Sconfinamenti in collaborazione con Radiocom.tv. In studio Valeria Camia.

Seguici

Cerca nel blog

Cerca

Chi siamo

Questo blog nasce dall’incontro di tre persone emigrate volontariamente in età adulta dall’Italia in Svizzera e che in questo Paese hanno realizzato esperienze diverse in vari ambiti lavorativi e culturali. 

Ultimi post