Lista delle S-malattie consigliate #9: cose che piacciono a me

Il bacio di Burrito, il profumo di Emy, giocare a palla, ascoltare la musica, cucinare qualcosa di buono per le persone che amo, “passeggiare” tra montagne di libri, ridere e scherzare con i miei amici… mmmm ascoltare le canzoni che hanno tempestato di giocosità la mia infanzia e ancora, fare sorprese, anche gli scherzi, che mi divertono molto di più le sorprese… e… 

Beh, ovviamente, non ho finito…

Cosa? direte voi. E io rispondo: non ho finito la lista delle “cose che piacciono a me”!

Premetto che, non è tutta farina del mio sacco, anzi, non lo è per niente. Tornando a casa dall’ufficio, mentre cucinavo, ho voluto ascoltarmi delle canzoni napoletane vecchissime che ama tanto la mia mamma. Mi è venuta un po’ di nostalgia con questo lockdown; sono mesi che non la vedo.

Poi mi è venuto in mente un vecchio film, e un motivetto che abbiamo sempre amato molto io e il mio migliore amico, si intitola giustappunto “le cose che piacciono a me”.

Ed ecco da qui, l’idea per la s-malattia di oggi.

Mi spiego meglio:

Ti è mai capitata, una di quelle giornate furibonde, iniziate male e con tutta l’intenzione di finire anche peggio?  Oppure, di essere preso da quei momenti di “sconforto” di cui ti parlavo nella piattolosità?

Beh ecco, la lista, è la s-malattia che ti può salvare, in ognuno di questi casi. Non c’è nulla per te, di così straordinariamente meraviglioso, a cui non riesci a resistere? Quel qualcosa che, per quanto la giornata possa essere stata una vera schifezza, riesca comunque a strapparti un sorriso?? Ecco, ciò che hai letto in alto, è parte della mia lista. Sono certa che troverò molte altre cose da aggiungere e anche che alcune cose ancora non le ho scoperte.

Ma ti auguro davvero di cuore, di trovare qualcosa da amare, follemente, in maniera del tutto spudorata. Di essere tempestata da tutti quegli attimi di felicità, tanto da non fare in tempo a trascriverli o fotografarli tutti. Ma iniziamo con uno… Così, su due piedi, qual è la cosa che riesce a farti sorridere sempre, in qualsiasi situazione?

Se ti va di raccontarmelo, scrivimi su redazione@sconfinamenti.info.

Ormai lo sai come mi piace concludere…

A volte basta solo un primo passo per cambiare il mondo, ma per rivoluzionarlo davvero, non può restare il solo

Seguici

Cerca nel blog

Cerca

Chi siamo

Questo blog nasce dall’incontro di tre persone emigrate volontariamente in età adulta dall’Italia in Svizzera e che in questo Paese hanno realizzato esperienze diverse in vari ambiti lavorativi e culturali. 

Ultimi post

Luddismo

Il movimento luddista si manifestò con una serie di rivolte avvenute nel 1811-1812 a partire da Nottingham per poi estendersi in alcune regioni circostanti dell’Inghilterra.

Leggi Tutto »