Diverse, nel senso di variegate e proprio differenti tra loro le notizie che la stampa italiana all’estero propone. Questo quello che abbiamo selezionato per voi.
Il Corriere del’Italianità mette in primo piano il tema referendario che chiede il dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia per la concessione della cittadinanza e che si andrà a votare l’8 e il 9 giugno. Su sito del giornale online, Toni Ricciardi, propone una riflessione sul concetto di cittadinanza che affronta anche quello di identià.
In un certo senso di identità, ma in questo caso di identità dell’uomo bianco che arriva in Africa, scrive Malindikenya, il portale degli italiani in Kenya. Nei prossimi mesi, scrive Freddi del curatolo, ci si apsetta un’impennata nel numero di italiani che arrivano sulle coste del paese con l’intento di aprire un’attività o lavare nel settore del turismo stagionale. Solo che ci sono alcuni problemi di cui tenere conto.
A Malta, dove è stato possibile salire a bordo della “nave più bella del mondo” prima del suo rientro in Italia dopo un tour mondiale di due anni. Stiamo parlando della celebre nave scuola Amerigo Vespucci, capolavoro delle maestranze italiane nato nei cantieri navali di Castellamare di Stabia nel lontano 1931.
Questo e tanto altro… ascolta Rivistando!